Una collina tra Pisa e Volterra

Si lascia la strada Volterrana per imboccare una strada bianca segnalata da due file di alti cipressi che si arrampica sulla collina e dopo aver attraversato un rigoglioso boschetto, ci si trova davanti a una scalinata di pietra che porta a un antico casolare. Benvenuti alla Fattoria Fibbiano.
Tutto intorno, a 360 gradi, il panorama mozzafiato che circonda la cima. Siamo su una collina, nella valle dell’Era, a due passi dal piccolo paesino di Terricciola, tra Pisa e Volterra nel cuore verde della Toscana. In un affascinante casolare del settecento completamente restaurato vi aspettano un accogliente agriturismo con piscina e una produttiva azienda vinicola.
La tenuta della Fattoria Fibbiano si estende su una superficie di circa 90 ettari; strade bianche di campagna e sentieri la percorrono attraversando i boschi, i vigneti, gli uliveti, le coltivazioni di grano, e di girasoli. Potete rilassarvi e godervi il soggiorno: siete vicini ai borghi storici più belli della Toscana; San Gimignano, Volterra, Siena, Lucca, Pisa, Firenze, San Miniato, Lari, Vinci e  Calci solo per dirne alcuni.

Un agriturismo in Toscana

Gli spazi del casolare si dividono tra l’intimità accogliente degli appartamenti, le diverse aree comuni di convivialità e le nostre abitazioni. A fattoria Fibbiano abitano tre generazioni della nostra famiglia, nonni, figli e nipoti, senza dimenticare Pedro e Olivia, una coppia di simpatici golden retriever. Le volte dell’ampio salone al piano terra vi accoglieranno per i pasti, ma anche le numerose attività didattiche che organizziamo. Durante l’estate prepariamo cene a tema sulla terrazza panoramica, facciamo lavorare a pieno regime l’antico forno a legna, utilizzando solo prodotti del territorio a filiera corta e i metodi della cucina tradizionale. Potrete rilassarvi al sole a bordo della splendida piscina con vista sulla valle. Potrete assaggiare i nostri vini, il nostro olio extravergine e i piatti della tradizione, ma potrete anche imparare a prepararli grazie ai corsi di cucina tenuti dalla la nostra eccezionale cuoca toscana DOC. Siamo aperti tutto l’anno, qui da noi si gusta il sapore di tutte le stagioni e volendo si lavora: se siete nostri ospiti nel periodo giusto potete aiutarci nella raccolta delle olive o nella vendemmia. E se proprio vi avanza tempo potrete fare una corsetta con Pedro e Olivia.

Agriturismo ecosostenibile

La nostra politica nel corso degli anni si è indirizzata verso la ecosostenibilità. Abbiamo adottato tutte le soluzioni per rendere l’agriturismo e l’azienda autonomi e sostenibili dal punto di vista energetico puntando sulle energie rinnovabili: abbiamo installato un impianto fotovoltaico di 30 kw, che soddisfa l’intero fabbisogno energetico, un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda, una grande caldaia a legna per il riscaldamento dell’agriturismo.
La ristrutturazione dei fabbricati è stata fatta con materiali naturali e tipici del luogo, per non alterarne le caratteristiche intrinseche. La tradizione e la cultura del territorio sono la strada lungo la quale ci siamo sempre mossi, anche quando puntiamo all’innovazione, siamo convinti che siano il nostro patrimonio e sappiamo che li ritroverete in tutto quello che facciamo.

La famiglia Cantoni

La storia di un luogo è anche quella delle persone che lo abitano. Il casolare della Fattoria Fibbiano è stato costruito nel 1707 ma diventa protagonista della nostra storia quasi tre secoli dopo, nel 1997, l’anno in cui Giuseppe Cantoni decide di tornare in Italia dopo una lunga carriera all’estero nel campo dell’industria per ritrovare le radici della sua famiglia: i Cantoni sono agricoltori da generazioni, si può dire da sempre. Giuseppe, insieme alla moglie Tiziana e ai due figli Matteo e Nicola inizia a percorrere le campagne della Toscana alla ricerca del posto giusto. Quando vede la Fattoria Fibbiano non ci sono dubbi: da lì ripartirà la loro nuova vita. Una vita semplice, piena, fatta di silenzi, di passione, a contatto con la terra e le cose più pure, lontano dal rumore della città. Partono i lavori di ristrutturazione e con fatica e impegno il casolare abbandonato diventa quello che è oggi: la loro casa e un sogno che si avvera: un avviato agriturismo e una fiorente azienda vinicola, condotti nella tradizione del territorio ma pronti a raccogliere nuove storie.